La tradizione di fare regali per i compleanni risale a molto tempo fa ed è diventata una pratica comune in molte culture. Ci sono molte ragioni per cui le persone danno regali ai loro cari per i loro compleanni. Una ragione comune è che i regali sono un modo per mostrare affetto e apprezzamento per la persona. Inoltre, i regali possono aiutare a rafforzare i legami tra le persone e a creare ricordi duraturi. Segnalare con un oggetto un punto temporale specifico nella vita della persona, specialmente nei compleanni o ricorrenze particolari, come i decenni e i quinquenni.
Possiamo affermare che in tutte le culture prevale l’indicazione , quasi l’ obbligo di presentarsi alla celebrazione dell’evento con un regalo, anche detto “ pensierino”
Negli ultimi decenni, con l’impeto della pressione degli interessi commerciali e l’enormità produttiva legata alla globalizzazione dell’economia, si è generato generata anche l’imbarazzante situazione di non sapere cosa regalare , poiché tutti possiedono tutto. Unito all’imbarazzo di toppare sulla scelta dell’omaggio , l’operazione della scelta di un pensiero semplice economico ma al tempo stesso originale e comunicativo diventa quasi un’ utopia. Diciamo anche che il genere umano si divide tra (TIPOA) coloro che amano guardare selezionare, scegliere con ponderazione un regalo per un proprio caro, ragionarne con cura assaporando e godendo il momento e coloro a cui io appartengo (TIPOB) che, al contrario vivono l’esperienza come un vero e proprio incubo che si va a sommarsi ai vari incubi che la vita quotidiana non lesina!
La lotta è lotta impari; i compleanni e le ricorrenze vengono in superficie copiosi e continui.
La serie delle illustrazioni BirthCard da poco varata si rivolge in primis a coloro che si ritengono parte della categoria B .
Caro tipo B; perchè scervellarsi nella ricerca di un regalo pertinente che si sa già essere destinato all’insuccesso? Perchè ridursi alle solite cose dell’ultimo momento buttando denaro in articoli banali , ripetitivi, destinati ad essere dimenticati il giorno stesso o , peggio buttati o riutilizzati allo stesso scopo. Perchè continuare a farsi del male? Tanto vale prenderne atto e accettare la sconfitta di questo approccio.
Non voglio banalizzare. Chi fosse in grado di offrire un regalo di qualità, utile, significativo è una persona dotata di grande talento (TIPO A) e ha il mio plauso. Ma sono sicuro che anche in questa categoria almeno una volta nella vita si ci è trovati nell’impasse e nella frustrazione.
COS’E’ BirthCard
BithCard è semplicemente un’opzione. Lo è sia per gli uni che per gli altri (A e B).
Ordinare una Birth Card è semplice e divertente. Non sarà un semplice acquisto, bensì’ un’esperienza di coproduzione artistica che beneficia dell’expertise di Dinamicon.
Si parte vagliando un grande numero di soggetti che hanno come soggetto l’anno della ricorrenza. Dopo la scelta del soggetto si passa alla fase della personalizzazione, dove attraverso le indicazioni e suggerimenti e qualche immagine del festeggiato fornite, si è pronti per far partire l’elaborato artistico.
In tempi di AI potremmo dire che dopo avere sestato il giusto prompt , ci si appresta a premere il tasto invio per l’elaborazione.
Nel nostro caso al lavoro non ci sono algoritmi, bensì illustratori umani veraci. Ci vorranno un paio di giorni quindi, ma ne varrà la pena! Arte alla portata di tutti!
Rapporto tra Testo e Illustrazione: Creare un’Agorà Visiva
Si sa che la lettura di un testo scritto richiede attenzione, tempo, impegno. Nella comunicazione contemporanea rischia di essere rivolto solo a persone colte, abituate